CORSO DI PREVENZIONE DEI RISCHI SANITARI CONNESSI ALLE ATTIVITÀ DI TATUAGGIO, PIERCING e TRUCCO PERMANENTE

La nostra scuola è a Rivalta di Torino

Scuola accreditata

dalla Regione Piemonte per la formazione professionale di corsi riconosciuti

Sostegno agli allievi

nella scelta dei diversi sbocchi professionali, in base alle ambizioni e capacità del singolo studente

Piccole comode rate mensili

Rata costante nel tempo per tutta la durata del corso

Accademia innovativa

Valorizziamo il talento e le capacità di ogni singolo studente

Corso riconosciuto DI PREVENZIONE DEI RISCHI SANITARI CONNESSI ALLE ATTIVITÀ DI
TATUAGGIO, PIERCING e TRUCCO PERMANENTE

La Regione Piemonte il 30 gennaio 2023 ha approvato la legge Regionale n. 2 in merito a “Disposizioni relative alle attività di tatuaggio e piercing”.
Tale norma individua, per chi intende esercitare tale professione, l’obbligo di partecipare a corsi di formazione strutturati in modo differente da quelli sino ad ora erogati.
Considerato che la legge entrerà in vigore nei prossimi giorni, sono state disposte le seguenti azioni:

• è stato reso obsoleto il profilo di “Prevenzione dei rischi sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente”;
  • sono stati soppressi i corsi e gli aggiornamenti presenti sul Catalogo Regionale unico dei corsi riconosciuti;
  • non sarà possibile avviare altre edizioni riferite a tale profilo e agli aggiornamenti ad esso collegati;
  • non saranno accolte nuove proposte riferite al profilo “Prevenzione dei rischi sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente”, e agli aggiornamenti a valere su tutte le direttive regionali.

Dove?

A Rivalta di Torino in Via Torino 22, presso la nostra scuola di formazione accreditata dalla Regione Piemonte per la formazione professionale di corsi riconosciuti (certificato n. 1595/001).

Corso DI PREVENZIONE DEI RISCHI SANITARI CONNESSI ALLE ATTIVITÀ DI TATUAGGIO, PIERCING e TRUCCO PERMANENTE

Una didattica accurata con un pacchetto formativo valorizzato per una crescita al passo con le richieste di mercato.

Percorso formativo obbligatorio

In data 27 luglio 2016 è stata approvata dalla Giunta Regionale con delibera n. 20-3738 la “disciplina regionale dei corsi di formazione sui rischi sanitari delle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente”, vincolando l’esercizio delle attività di tatuatori, operatori di piercing e trucco permanente a percorsi formativi obbligatori, erogati da enti formativi accreditati dalla Regione.

Obiettivo

Prevede l’identificazione e l’effettuazione di procedure volte a prevenire i rischi per la salute derivanti dalle attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente.

Destinatari

Le figure interessate dalla presente disciplina sono coloro che effettuano o intendono effettuare le attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

Requisiti richiesti

I corsi sono riservati ai maggiorenni con obbligo scolastico assolto.

Modalità

Corso teorico con esame finale e rilascio di Attestato di frequenza con profitto.

Frequenza

Obbligatoria – consentite il 10% di ore di assenza.

Diurni – altri orari attivabili a raggiungimento standard minimo iscritti.

VUOI ESSERE INFORMATO APPENA SARA’ OPERATIVO IL NUOVO CORSO?

LASCIACI I TUOI DATI

Attiveremo il nuovo corso quando saranno approvate le disposizioni attuative della nuova legge: ti informeremo appena il corso sarà disponibile

Argomenti trattati E ACCESSO

MODULO 1 – 15 ore

Identificare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche per l’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente.

MODULO 2 – 18 ore

Prevenire le principali infezioni a trasmissioni parenterale nelle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

MODULO 3 – 28 ore

Valutare i principali rischi per la salute connessi alle pratiche di tatuaggio, piercing e trucco permanente.

MODULO 4 – 29 ore

Eseguire le attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente nel rispetto della normativa vigente e seguendo le buone pratiche inerenti la prevenzione dei rischi sanitari.

Accesso ai moduli

L’accesso ai moduli è regolato in base alle competenze acquisite:

1. se si è in fase di accesso all’attività bisogna frequentare tutti e 4 i moduli per un totale di 90 ore;

2. se si è in possesso di qualifica e/o abilitazione estetica bisogna frequentare il modulo 2+3+4 per un totale di 75 ore.

Perché scegliere BEA per i tuoi corsi?

L’obiettivo della BEA FORMAZIONE è quello di individuare e promuovere nuovi talenti, e ci proponiamo di farlo attraverso:

• la pratica, in laboratori professionali, idoneamente attrezzati, per l’apprendimento;
  • lo Stage in aziende, accuratamente selezionate, con l’intento di favorire l’apprendimento professionale attraverso la partecipazione diretta delle nostre allieve alla vita aziendale in tutti i suoi molteplici aspetti.

Un progetto ambizioso che perseguiamo con attenzione perché nella vita di ognuno di noi, come nella società, sono i particolari che fanno la differenza. Questi particolari si rifletteranno nella vostra professione, nella vostra vita quotidiana, con voi stessi e con gli altri.

Lavoriamo con passione, e in costante aggiornamento per soddisfare le vostre esigenze e rispondere alle vostre richieste.
Perché ognuno è alla ricerca della propria bellezza.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Vuoi partecipare al corso?
Entra in contatto con la nostra scuola richiedendo senza impegno tutte le informazioni.
Il nostro staff è a tua disposizione.